TRATTAMENTO CRANIOSACRALE
Cranio, colonna vertebrale e osso sacro costituiscono un sistema unico all’interno del quale circola il liquido cerebrospinale. Esso protegge e nutre tutto il sistema nervoso, grazie a un sistema idraulico, che lo distribuisce nelle varie parti del corpo.
La produzione, il movimento e il riassorbimento di questo liquido danno vita ad un ritmo detto craniosacrale, percettibile in tutto il corpo e differenziabile dal ritmo circolatorio e dal ritmo respiratorio.
Il fulcro di questo movimento sottile è dato dalla mobilità delle ossa craniche, della colonna vertebrale e dell’osso sacro (con i tessuti e fluidi ad essi associati). Palpando molto delicatamente queste strutture è possibile stabilire la presenza di una loro alterazione, che possa in qualche modo creare disfunzioni nel sistema cranico o nelle restanti parti del corpo.
Il trattamento cranio sacrale, attraverso mobilizzazioni non invasive del cranio, della colonna vertebrale e dell’osso sacro, è in grado di apportare benefici in profondità coinvolgendo tutti i sistemi corporei.
Da semplice trattamento anti-stress, queste leggere manipolazioni possono avere effetti sul riequilibrio posturale, sul tono muscolare, sul funzionamento gastroenterico e su quello cardio-respiratorio.